Claudio Pensieri

PNL MEDICA, l'arte di comunicare salute.

Rassegna stampa

ico-RSSLa rassegna stampa contenuta in questa pagina è disponibile anche in formato RSS.
Per riceverla in formato RSS clicca sull'icona.
Per leggerla su smartphone e tablet, copia l'Url: www.claudiopensieri.it/rss.asp?iID=GFGKLK


 

23/07/2017: Intervista su RADIORADIO 104.5

Intervista al dott. Pensieri sul libro "PNL Medica e Salute: La linguistica di precisione in sanità" all'interno del Programma Radio "ByNight Live Show"

 


 

 

 

 

27/06/2017: Riconoscimento AGENAS

In data 27.06.2017 il dott. Pensieri Claudio ha superato la procedura di iscrizione all'Albo degli Esperti e dei collaboratori dell'AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari). La delibera della Commissione di Valutazione ha riguardato le seguenti aree tematiche per le quali il dott. Pensieri è stato valutato idoneo:

Area 3: Comunicazione

Area 4: Clinico / Organizzativa / Epidemiologica / Sociale

e da quest'anno anche per:

Area 5: Ricerca e dei Rapporti Internazionali

 

 


 

 

02/05/2017: Rubrica: Libri Oggi - Intervista su PNL Medica e Salute: linguistica di precisione

Intervista al dott. Pensieri sul libro "PNL Medica e Salute: La linguistica di precisione in sanità" all'interno del Programma TV "Libri Oggi" condotto dal giornalista Andrea Menaglia

 


 

 

 

 

31/03/2017: Recensione PNL Medica - Assocare

La Assocare (AssoCare - Associazione Nazionale Infermieri e Professionisti della Salute esperti di Formazione e Informazione) consiglia il libro PNL Medica e Linguistica di Precisione.

L'infermiere Giornalista ha scritto una bella recensione del libro di PNL e Linguistica di precisione in vendita nelle librerie italiane.

"Nei dialoghi tra sanitari e pazienti molto tempo viene spesso sprecato in "parole vuote" che non portano ad alcun risultato se non alla perdita del prezioso tempo della consultazione clinica. E' un libro rivolto a tutti i sanitari e sappiamo bene che spesso gli infermieri sono chiamati a "mettere una pezza" all'informazione frammentata che il medico da al paziente - spiega Claudio Pensieri ad AssoCare.it.

Perciò, per i medici il libro è strumento utile a dare una informazione completa, per gli infermieri è una linea guida sull'utilizzo delle parole giuste nella triade "medico-paziente-infermiere".

Il volume precedente era dedicato alla gestione degli stati d'animo e quello ancora prima alla comunicazione di base.

Di seguito riportiamo la Presentazione del volume curata da Rossana Alloni, Direttore clinico Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Il dottor Claudio Pensieri è una persona sorprendente, anche per chi lo conosce da tempo e collabora...

continua...


 

 

 

 

13/01/2017: Incarichi Riviste Internazionali

Il dott. Pensieri ha ricevuto incarichi di Reviewer e di Editorial Board Member per le seguenti riviste scientifiche internazionali:

 

Editorial Board Member:

Nursing and Advanced Health Care

 

Peer Reviewer:

Journal of Healthcare Leadership

 

Journal of Multidisciplinary Healthcare

 

Patient Preference and Adherence

Medical Research Archives

Philosophy Study 

03/01/2017: CALENDARIO 2017

Pubblicato il nuovo CALENDARIO ACCADEMICO 2017

PNL Medica in Italia

Scopri il corso più vicino a te o richiedine uno per te e la tua azienda: info@claudiopensieri.it

 


 

 

 

 

15/12/2016: Slidetube.org

Recensione "PNL MEDICA E SALUTE: La linguistica di precisione in Sanità".

Grazie alla gentile collaborazione con "SLIDETUBE.ORG" è possibile accedere alla recensione del nuovo volume della Collana "PNL MEDICA E SALUTE" della Armando Curcio Editore.

31/10/2016: Intervista Colors Radio

All'interno del Programma "Vivere a Colori" di Colors Radio la conduttrice Elisabetta Zanello intervista il dott. Claudio Pensieri su come viene applicata la PNL nell'ospedale "Campus Bio-Medico" di Roma.

L'intervista del 31.10.2016 (ore 10.00 - 11.00) e in replica lo stesso giorno alle 16.00 ed alle 22.00.

 

20/07/2016: Intervista Radio Città Futura

Il programma MY-Generation intervista l'autore Claudio Pensieri sul nuovo libro "PNL Medica e Salute. La Linguistica di precisione nella consultazione clinica" edito dalla Armando Curcio Editore.

        L'intervista andrà in onda Mercoledi 20 dalle 12.00 alle 13.00 su RADIO CITTA FUTURA frequenza 97.7 FM e live sul sito internet: http://www.radiocittafutura.it/stream.html

 

 

 

 

 

Nell'intervista, i conduttori Kevin Bonocore e Elisabetta Ranieri, parlano della vita personale e della carriera professionale e sportiva del dott. Pensieri con le varie applicazioni della Programmazione Neuro Linguistica ai settori: Sanitari, personali e sportivi.

Il programma andrà in onda in replica domenica 24 luglio 2016 dalle 17.00 alle 18.00.

L'intervista è supportata da

Andrea La Mura di Take This Mood.

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

22/06/2016: Agenas riconosce Pensieri Esperto di Area 4: Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale

In data 22.06.2016 il dott. Pensieri Claudio ha superato la procedura di iscrizione all'Albo degli Esperti e dei collaboratori dell'AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari). La delibera della Commissione di Valutazione ha riguardato le seguenti aree tematiche per le quali il dott. Pensieri è stato valutato idoneo:

Area 4: Clinico / Organizzativa / Epidemiologica / Sociale

 

 


 

 

07/06/2016: Riconoscimento di Esperto Area Comunicazione dell'Agenas

In data 07.06.2016 il dott. Pensieri Claudio ha superato la procedura di iscrizione all'Albo degli Esperti e dei collaboratori dell'AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari). La delibera della Commissione di Valutazione ha riguardato le seguenti aree tematiche per le quali il dott. Pensieri è stato valutato idoneo:

Area 3: Comunicazione

 


 

 

08/10/2015: Facebook: PNL e Sanità

Lanciata ufficialmente su Facebook la pagina dedicata ai cultori, professionisti e ricercatori della "PNL Medica".

Informazioni, pubblicazioni scientifiche, eventi, corsi ECM, e tanto altro...

La pagina si chiama "PNL e Sanità. Programmazione Neuro Linguistica e Sanita Medico-Paziente"

Iscrizione aperta a tutti.

 PNL e Sanità


06/03/2015: Pensieri riconosciuto "Collaboratore Esperto dell'AGENAS"

In data 06.03.2015 il dott. Pensieri Claudio ha superato la procedura di iscrizione all'Albo degli Esperti dell'AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari). La delibera della Commissione di Valutazione ha riguardato le seguenti aree tematiche per le quali il dott. Pensieri è stato valutato:

Area 3: Comunicazione

Area 4: Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale
 

10/02/2015: E io mi curo con un videogioco

Esce in edicola il numero 69 di Febbraio 2015 (anno7) di WIRED Italia.

A pagina 24 il giornalista del sole 24ore Emilio Cozzi parla del dott. Claudio Pensieri e del suo ultimo libro "Game Therapy".

PDF-ico continua a leggere >>


05/02/2015: Qualità e sicurezza nel lavoro clinico

Esce oggi, 5 febbraio 2015, in tutte le librerie il nuovo volume della Prof.ssa Alloni, direttrice clinica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, dal titolo Qualità e sicurezza nel lavoro clinico.

Il volume edito dalla casa editrice universitaria "ARACNE" è pensato come vademecum per chi si affaccia all'attività clinica in un ospedale, in veste di studente o di specializzando, e vuole comprendere meglio i temi della qualità e della sicurezza declinati nelle attività quotidiane.

I destinatari sono anche gli infermieri, i medici, gli altri professionisti che operano nell'ambiente ospedaliero.

L'ambizione di offrire un servizio di cura e assistenza efficace ed efficiente deve coesistere con l'attenzione agli standard di qualità e alle misure di sicurezza, sia nell'azione clinica, sia negli aspetti organizzativi, senza dimenticare che anche didattica e ricerca devono rispondere alle medesime norme e che tutto il lavoro assistenziale può e deve essere permeato da spirito di servizio e profondo rispetto per ogni persona.

Tra i capitoli firmati da diversi esperti professionisti del settore sanitario anche il capitolo di Pensieri Claudio su "Comunicazione Sanitaria tra qualità e investimento".

Il volume è disponibile nelle librerie e online >>

17/10/2014: Un convegno sui dirigenti addetti al tifo • Corriere dello Sport

Un convegno sui dirigenti addetti al tifo
Corriere dello Sport pg. 8
17/10/2014

Questa mattina dalle ore 9.00 presso l'auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Tor Vergata di Roma, si terrà un convegno sulla figura del Supporter Liaison Officer (SLO), quale nuovo interlcoutore delle società con i tifosi, organizzato dall'Osservatorio Nazionale... 

 

PDF-ico continua a leggere >>


 
17/10/2014: Convegno a Roma sul Supporter Liaison Officer • Polizia di Stato

Convegno a Roma sul Supporter Liaison Officer
Polizia di Stato
16/10/2014

La figura del Supporter Liaison Officer (Slo), ovvero il nuovo interlocutore tra le società sportive di calcio e le tifoserie, è il tema del convegno che si è tenuto questa mattina a Roma, all'interno dell'auditorium "E. Morricone" dell'università Tor Vergata. Al convegno, organizzato da...

 

PDF-ico continua a leggere >>


 
16/10/2014: La rabbia di De Sanctis: Juve-Roma, derby infinito • Repubblica.it

La rabbia di De Sanctis: Juve-Roma, derby infinito
Repubblica.it
16/10/2014

Parole che lasciano il segno. "Alla Juve conta vincere ma non importa il modo: con loro mai ad armi pari". "Purtroppo in Italia il potente ha sempre ragione e gli si può concedere di tutto". "Se l'arbitro è indeciso mandano 5 giocatori a protestare per influenzarlo: è tutto [...]" [...] Domani 17 ottobre, presso l'Auditorium della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Tor Vergata di Roma, si terrà un convegno sulla figura del Supporter Liaison Officer (SLO), quale nuovo interlocutore delle società con i tifosi, organizzato dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive nell'ambito...

 

PDF-ico continua a leggere >>


 
16/05/2014: Trailer DVD "Matti per il Kung Fu"

Trailer Docufilm: "Matti per il Kung Fu"
DVD documentario
16/05/2014

Arti Marziali e Psichiatria, un viaggio nel mondo della psiche dal punto di vista di un utente del Centro di Igiene Mentale...

Per info su come ricevere gratuitamente il documentario: info@claudiopensieri.it

Guarda il trailer >>


 
07/05/2014: La Quinta Disciplina • Medicina e Morale

LA QUINTA DISCIPLINA E LE ORGANIZZAZIONI CHE APPRENDONO NEL MANAGEMENT SANITARIO
Medicina e Morale
Aprile 2014

Cultura del presente, del momento, della fretta unitamente al fatto che le aziende, incluse le aziende sanitarie, si sono trasformate da complicate in complesse rende difficile gestire le conseguenze impreviste e dare significato a una nuova situazione. I limiti cognitivi degli esseri umani fanno sì che nessuno sia in grado di comprendere tutti gli aspetti della realtà che ha dinanzi. Inoltre, gli eventi rari possono essere più significativi degli eventi che rientrano nella norma statistica e potrebbero ...

PDF-ico   continua a leggere >>


 
01/05/2014: Mondi Virtuali. L'uso in sanità • AZ salute

Mondi Virtuali. L'uso in sanità
AZ salute
Aprile 2014

Guarire attraverso un mondo artificiale non è più fantascienza.
Superare una grave fobia, aiutare la riabilitazione del corpo, alleviare il dolore post-operatorio, potrebbero sembrare scenari molto lontani dal videogioco, ma non è così. ...

 

PDF-ico continua a leggere >>


 
22/04/2014: Game Therapy • Lettere dal Campus

Game Therapy: mondi virtuali per la cura
Lettere dal Campus
Università Campus Bio-medico di Roma
Aprile - Giugno 2014

Realtà virtuali e nuove tecnologie possono aiutare a guarire?
Lo ritiene possibile l'autore di "Game Therapy: l'uso dei mondi virtuali in campo terapeutico".
Con una serie completa di case history, dall'ascesa al declino di Second Life, fino agli ultimi ritrovati dei serious game...


PDF-ico  continua a leggere >>


 
03/03/2014: Game Therapy • Almanacco della Scienza - CNR

Game Therapy
Almanacco della Scienza - CNR
Consiglio Nazionale delle Ricerche
N. 4 - 26 feb 2014

"Game Therapy" di Claudio Pensieri, consulente della direzione del Policlinico Campus bio-medico di Roma, tratta il legame fra gli strumenti riguardanti la realtà virtuale e il mondo della pratica medica. L’autore mostra come sia possibile usare le nuove tecnologie per giungere al ristabilimento della salute del malato e migliorarne la qualità della vita durante il periodo di degenza...


PDF-ico  continua a leggere >>


 
09/02/2014: Game therapy. L’uso dei mondi virtuali in campo terapeutico • AGR Press

Game Therapy. L'uso dei mondi virtuali in campo terapeutico
AGR Press
09/02/2014

E’ possibile usare le nuove tecnologie legate al mondo dei videogiochi per giungere al ristabilimento della salute del malato e per migliorare la qualità della sua vita durante il periodo di degenza? Claudio Pensieri nel libro Game therapy. L’uso dei mondi virtuali in campo terapeutico” (Edizioni UniversItalia, Collana Manuali di Cultura del Videogioco diretta da Marco Accordi Rickards) lo ritiene possibile...


PDF-ico continua a leggere >>


 
28/01/2014: Overview Virtual Reality in Healthcare • Journal of Virtual Worlds Research

Overview Virtual Reality in Healthcare
Journal of Virtual Worlds Research
Volume 7, Number 1 - Lantern part 1/2 January 2014

Background: Virtual Reality (VR) was defined as a collection of technological devices: “a computer capable of interactive 3D visualization, a head1mounted display and data gloves equipped with one or more position trackers”. Today, lots of scientists define VR as a simulation of the real world based on computer graphics, a three dimensional world in which communities of real people interact, create content, items and services, producing real economic value through e1Commerce...


PDF-ico continua a leggere >>


 
10/01/2014: Game therapy • Mediaset

Game Therapy
Mediaset
10/01/2014

Dino Lanaro, conduttore di Gamerland di Mediaset Italia 2, afferma...

 

PDF-ico continua a leggere >>


 
30/10/2013: L'Arco di Giano: Comunicazione in Medicina tra etica e diritto • Scienza e Vita

Comunicazione in medicina, tra etica e diritto
Scienza e Vita
30/10/2013

 

Sono molti i modi in cui l’attività comunicativa interagisce con la cura medica. Si va dalle modalità in cui l’istituzione sanitaria si rivolge ai potenziali pazienti e alle persone che sono loro vicine, nelle forme che...


 

continua a leggere >>


 
29/10/2013: Senato: ore 18 Presentazione Arco di Giano • Il Velino

Senato, alle 18 presentazione del nuovo numero dell'Arco di Giano
Il Velino AGV News
29/10/2013

Si terrà oggi, mercoledì 30 ottobre, alle 18 presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” Sala degli Atti Parlamentari (Piazza della Minerva 38), la presentazione del nuovo numero de L'Arco di Giano, dedicato a Comunicazione in medicina tra etica e diritto. Un approfondimento su come l’attività comunicativa interagisce con la cura medica. Il fascicolo de “L’Arco di Giano” pone in definitiva un problema di fondo e, insieme, un’esigenza a cui dare riposta. Il problema è dato dalle conseguenze dovute a un uso non corretto e non buono...

 

continua a leggere >>


 
13/10/2013: Intervista a Claudio Pensieri • Non riesco a saziarmi di libri

Intervista a Claudio Pensieri
Non riesco a saziarmi di libri
13/10/2013

D: Il tuo libro ha dei tratti decisamente singolari rispetto a quelli degli altri autori di cui sono solita parlare, infatti si tratta di un volume medico. Posso azzardare questa...


 

continua a leggere >>


 
05/09/2013: Recensione PNL Medica • Non riesco a saziarmi di libri

Recensione del libro "PNL Medica e Salute"
Non riesco a saziarmi di libri
05/09/2013

Cos'è la PNL Medica? Ce lo spiega, con parole semplici ma altrettanto esaustive, l’autore del libro “PNL Medica e Salute dal corpo all’emotività”. Claudio Pensieri, infatti, con questo piccolo ma interessantissimo manuale ci invita ad aprire gli occhi. Sì, aprire gli occhi. Su cosa? Su di noi, sul mondo che ci circonda e sul nostro modo di affrontare le avversità. Attraverso vari capitoli, molto diversi fra di loro eppure così omogenei, ci aiuta a viaggiare all’interno della nostra emotività, facendoci...


 

continua a leggere >>


 
11/07/2013: Docufilm "Matti per il Kung Fu" • Fiati Corti - Festival Internazionale Cortometraggi

Docufilm "Matti per il Kung Fu"
Fiati corti - Festival internazionale dei Cortometraggi
11/07/2013

Psichiatria e Arti Marziali, come si mescola il Kung Fu Tao Lung alla riabilitazione psichica, il cortometraggio in concorso ne spiega le caratteristiche...


continua a leggere >>


 
08/07/2013: Premio Una Penna per la Vita • Pro Life News

Il Premio "Una penna per la vita”
Pro Life News
08/07/2013

E’ Francesco Agnoli, professore, comunicatore, scrittore e firma importante di molte testate giornalistiche fra le quali quella del “Foglio” il vincitore e il più eletto – con oltre 2000 su 5mila voti online di preferenza...

 

continua a leggere >>


 
03/07/2013: A Francesco Agnoli la 2° edizione del premio Una Penna per la Vita • Serra International Club

Biomedi@, a Francesco Agnoli la 2^ edizione de ” Una penna per la vita”
Serra International Club
03/07/2013

E’ Francesco Agnoli, professore, comunicatore, scrittore e firma importante di molte testate giornalistiche fra le quali quella del “Foglio” il vincitore e il più eletto – con oltre 2000 su 5mila voti online di preferenza...

 

continua a leggere >>


 
17/06/2013: Video Intervista Claudio Pensieri • ABC Class TV (Ch 33)

Intervista a Claudio Pensieri: PNL Medica e Salute

ABC Class TV
17/06/2013

Intervista al Dott. Pensieri, alla Camera dei Deputati per la presentazione del libro PNL Medica e Salute edito dalla Armando Curcio Editore. Con: On. Paola Binetti, On. Donato Mosella, On. Jean Leonard Touadi moderato da Antonello Cavallotto.

 

Guarda il trailer >>


 

 

 

 



 


 k


 
25/05/2013: Recensione e Intervista a Claudio Pensieri • Consigliamoci un libro

Recensione e Intervista a Claudio Pensieri
Consigliamoci un libro
25/05/2013

Claudio Pensieri, è un health-care coach, esperto di Comunicazione sanitaria e Bioetica. Si è formato in Francia presso la NLP International e in Italia con i migliori trainer di derivazione bandleriana. Avvia la sua carriera di ricercatore in ambito di Comunicazione sanitaria presso diverse istituzioni...

 

continua a leggere >>


 
29/04/2013: Formare il medico alla comunicazione terapeutica • Panorama della Sanità

Formare il medico alla comunicazione terapeutica
Panorama della Sanità
29/04/2013

 

Premessa: una stessa dignità in un contesto relazionale asimmetrico per sua stessa natura. Davanti ai costanti progressi della scienza e della tecnica non possiamo perdere di vista che la prima cosa che il paziente desidera è avere una buona relazione ...

 

continua a leggere >>


 
24/04/2013: PNL e Sanità Intervista a Claudio Pensieri • Gold TV (Ch 17)

Intervista a Claudio Pensieri
Show condotto da Andrea Menaglia di Gold Tv
24/04/2013

Il video dell'intervista è disponibile sul canale della rete TV ...

 


 
21/04/2013: PNL Medica e Salute • Gold Italia (Ch 128)

Intervista a Claudio Pensieri
Programma di recensione di libri
21/04/2013

Il video dell'intervista è disponibile sul canale della rete TV ...

 


 
07/02/2013: Tra Medico e Paziente una relazione da gestire • La gazzetta del Mezzogiorno

Tra Medico e Paziente una relazione da gestire
La Gazzetta del Mezzogiorno
07/02/2013

Lagonegro. Si è chiuso il corso di formazione in PNL Medica per i medici di Medicina Generale. Il Progetto formativo, nato nell'ambito del progetto ATIP della ASP coordinato dal dott. Massimo De Fino, destinato ai MMG aveva lo scopo di fornire le "soft Skills" utili a ...

 

continua a leggere >>


 
06/02/2013: ASP e PNL Medica per i MMG • Inail Basilicata

Primi medici esperti in PNL Medica
Inail Basilicata
06/02/2013

Lo scopo è di fornire le competenze di base utili a migliorare la relazione tra medico e paziente, dall'attenzione ai movimenti oculari alla gestione delle emozioni. L'iniziativa ha suscitato...

 

continua a leggere >>


 
04/02/2013: Asp forma i primi medici esperti in PNL Medica - La Siritide

Primi medici esperti in PNL Medica
La Siritide
04/02/2013

Si è concluso sabato 26 gennaio, il corso di formazione in Programmazione Neuro Linguistica Medica (PNL) a Potenza....

 

continua a leggere >>


 
07/01/2013: PNL Medica e Salute (recensione) • Medic

PNL Medica e Salute
Medic - Methodology & Education for Clinical innovation - New Series
07/01/2013

Cosa significa "essere un buon medico"? Nell'immaginario comune pensiamo subito alla figura del luminare, il grande professore che opera negli ospedali più famosi ed insegna nelle grandi università americane. Per trovare "un buon medico" non è necessario cercare oltre oceano, basta guarda nelle nostre città, nei nostri....

 

continua a leggere >>


 
12/12/2012: Intervista a Claudio Pensieri • Gold TV

Intervista a Claudio Pensieri

Gold TV
12/12/2012

Video Intervista andata in onda alle 22.35.

 


 
01/10/2012: Recensione PNL Medica • Donnamagazine

Recensione e Intervista a Claudio Pensieri

Donna Magazine
01/10/2012

D: Dottor Pensieri, nel suo libro lei spiega cos’è la PNL, Programmazione neurolinguistica. Come funziona e quali cambiamenti può portare nelle nostre menti e, di conseguenza, nella nostra vita di tutti i giorni?

R: Quando la gente sente parlare di PNL spesso pensa che è una forma di psicologia di bassa lega, oppure una sorta di “forzatura” della propria mente: programmare la propria mente è come essere dei robot. Io concordo pienamente con Milton Erickson, uno dei più grandi ipnoterapeuti al mondo. Lui affermava che, da quando ci svegliamo la mattina a quando andiamo a dormire, siamo sempre suggestionati da ciò che ci circonda ed è importante conoscere il funzionamento della nostra psiche per “suggestionarci” in base a ciò che ci serve. La PNL ti aiuta a distinguere tra ciò che arriva da fuori e ciò che invece è un TUO pensiero. Notata la differenza, potrai liberamente...


continua a leggere >>


 
30/09/2012: Il Libro del Mese • InMind - NLP Magazine

Il libro del Mese: PNL Medica e Salute
IN-Mind: NLP Magazine International
Aprile 2014

Di solito la maggior parte dei libri di PNL scritti da autori italiani, tranne poche rare eccezioni come i libri della In Mind, non mi piacciono, dato che sono banali, noiosi, scritti male, e ripetitivi, con contenuti fotocopia l’uno dell’altro. La lettura di questo bel testo è stata una boccata d’aria fresca. L’autore ha curato molto questo libro e si vede dietro c’è infatti un approfondito lavoro di ricerca sui contenuti, che spesso è assente o molto carente sugli altri libri italiani di PNL, e che testimoniano la competenza di chi lo ha scritto. Il libro ha una struttura molto interessante, ovvero usa...

 

continua a leggere >>


 
20/08/2012: La PNL spiegata dal dott. Pensieri • Informazione TV

"Pnl medica e salute" al Teatro Pagani di Monterubbiano
Eventi e Sagre
20/08/2012

Monterubbiano. La PNL spiegata dal dott. Claudio Pensieri. Giovedì prossimo alle ore 21.30 presso il Teatro Pagani di Monterubbiano verrà presentato il libro "PNL Medica e Salute"...

 

continua a leggere >>


 
20/08/2012: PNL Medica e Salute: La comunicazione Medico-paziente • La prima Web

"Pnl medica e salute" la comunicazione medico – paziente
La prima Web
20/08/2012

L’introduzione della Programmazione Neuro Linguistica in ambito sanitario è un’innovazione che dal 2006 il dott. Claudio Pensieri sta introducendo in Italia. Pur essendo la PNL una disciplina giovane, risale agli anni ’70-’80, si sta imponendo con forza in molti ambiti della vita diversi. Dal Coaching Sportivo, al Counselling, dalla Vendita alla comunicazione e dalla psicoterapia all’allineamento di Vision e Mission aziendali. Il libro, seguendo la scia del precedente “PNL e Sanità: la comunicazione medicopaziente”, è stato presentato il 4 giugno alla Camera dei Deputati di Roma con...

 

continua a leggere >>


 
20/08/2012: Presentazione: Programmazione Neuro Linguistica • Biomedit

Presentazione: Programmazione Neuro Linguistica Medica e Salute
Biomedit
20/08/2012

Il 16 Agosto 2012 alle ore 21.30 presso il Teatro Pagani di Monterubbiano (Via Roma) verrà presentato il libro "PNL Medica e Salute" con il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Fermo. E' un grande momento...

 

continua a leggere >>


 
18/08/2012: A Monterubbiano le nuove frontiere della medicina • Il Resto del Carlino

A Monterubbiano le nuove frontiere della medicina
Il resto del Carlino
18/08/2012

Monterubbiano - Al teatro Pagani il dottor Claudio Pensieri ha presentato al folto pubblico il libro...

 

continua a leggere >>


 
16/08/2012: Presentazione del Libro • Crescita Personale

Presentazione libro "Pnl medica e salute"
Crescita Personale
16/08/2012

Il 16 Agosto 2012 alle ore 21.00 presso il Teatro Pagani di Monterubbiano (Via Roma 1) in provincia di Fermo, verrà presentato il libro PNL Medica e Salute, con il Patrocinio dell'Ordine dei Medici di Fermo. Il libro è un innovativo manuale per gli operatori sanitari e per il pubblico che si trova a confrontarsi con medici e infermieri spesso non comunicativi.

Saranno presenti:

On. Amedeo Ciccanti (Deputato del Parlamento Italiano)

Dott. Adolfo Leoni (Informazione Tv e Radio Fermo Uno)

Dott.ssa Fabiola Zurlini (Studio Firmano della storia dell'arte medica)

Dott. Walter Scotucci (Medico e Storico)

Dott. Claudio Pensieri (Università Campus Bio-Medico di Roma)

 

L'introduzione della Programmazione Neuro Linguistica in ambito sanitario...

 

continua a leggere >>


 
13/08/2012: PNL Medica • Eventi e Sagre

"Pnl medica e salute" al Teatro Pagani di Monterubbiano
Eventi e Sagre
13/08/2012

Il 16 Agosto 2012 alle ore 21.30 presso il Teatro Pagani di Monterubbiano (Via Roma) verrà presentato il libro "PNL Medica e Salute" con il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Fermo. E' un grande momento in cui l'Università Campus Bio-Medico di Roma con le sue competenze relazionali nel campo della comunicazione medicopaziente incontra le Marche per un confronto trasversale sulla relazionalità sanitaria. Il libro è un innovativo manuale per gli operatori sanitari e...


PDF-ico continua a leggere >>


 
31/07/2012: Video Intervista Claudio Pensieri • Libri Oggi Silver TV

PNL Medica e Salute - Intervista a Claudio Pensieri
Libri Oggi Silver TV
31/07/2012


Guarda e senti l'intervista dell'autore del libro PNL Medica e Salute.
Guarda l'intervista >>

 


 
01/07/2012: Medici e Pazienti Unitevi e Risparmiate • Libri Libri

Medici e Pazienti Unitevi e Risparmiate
Libri Libri
01/07/2012

Sprechi, tagli, buchi. Per definire la sanità italiana, a queste parole si affiancano decine di dati sconfortanti. Uno dei rapporti più recenti sullo stato dei nosocomi pubblici nazionali è Ospedali e salute 2011 dell’Aiop. Il documento basa l’inefficienza in termini di spreco delle risorse: la Lombardia perde il primato di regione più virtuosa (19,3%), sorpassata dal Veneto (17,2%). Migliorano le regioni commissariate: il Lazio passa dal 43% del 2010 al 41,3%, mentre la Campania dal 42,4% arriva al 41,7%. È di nuovo la Calabria a detenere il primato della più «sprecona» d’Italia, con il 46,4%. Basti pensare poi al debito sanitario regionale, p...


PDF-ico continua a leggere >>


 
01/07/2012: Da Bisanzio a Milano • UPRAIT

Da Bisanzio a Milano
UPRAIT
01/07/2012

E chiudiamo con un appendice libraria. A Roma, presso la prestigiosa Sala della Mercede, Camera dei deputati, il dr. Claudio Pensieri...


PDF-ico continua a leggere >>


 
22/06/2012: Audio Intervista a Claudio Pensieri • Radio Città Futura

PNL Medica e Salute - Intervista a Claudio Pensieri
Radio Città Futura
22/06/2012

 

Intervista fatta da Marco Moretti e Alessandra Lemme all'autore del libro PNL Medica e Salute.
Guarda l'intervista >>

 


 
15/06/2012: Video Intervista: Umanizzare la Medicina • Eco della Basilicata TV

Intervista a Claudio Pensieri: Umanizzare la Medicina
Eco della Basilicata TV
15/06/2012

 

Intervista al dott. Claudio Pensieri sull'umanizzazione della Sanità, la PNL e la comunicazione. Eco della Basilicata Web Tv- http://www.ecodibasilicata.it/
Guarda l'intervista >>

 


 
15/06/2012: Video Intervista Claudio Pensieri • Cestrime Onlus

Intervista a Claudio Pensieri: Umanizzare la Medicina
Cestrime Onlus TV
15/06/2012

 

Intervista al dott. Claudio Pensieri sull'umanizzazione della Sanità, la PNL e la comunicazione. Cestrime ONLUS TV.  
Guarda l'intervista >>

 


 
13/06/2012: lnterview with Rev. Bishop Elio Sgreccia • Medic

Intervista a S. Em. Card. Elio Sgreccia. Ecologia Umana per la Medicina, Ecologia Umana Aperta alla Trascendenza
Medic - Methodology & Education for Clinical innovation - New Series
13/06/2012

D: In che modo, secondo lei, l'ecologia umana può aiutare il lavoro quotidiano degli operatori sanitari?

R: Credo che tutto il sapere desumibile dalla studio dell'ambiente sia sempre utile in loto per gli operatori della salute. Dalle semplici notizie sull'aria, temperatura e fenomeni climatici che si sviluppano sul territorio alle loro cause: tutto ciò incide sulla salute. Se il torrente di un fiume è inquinato, l'acqua penetra nelle falde....


PDF-ico continua a leggere >>


 
13/06/2012: PNL Medica Camera dei Deputati • Indiscrezionario

PNL Medica alla Camera dei Deputati
Indiscrezionario
13/06/2012

 

Paola Binetti è ricercatissima come presentatrice di libri e lei non si tira certo indietro. Ha partecipato da protagonista al battesimo di "PNL Medica e Salute"...


PDF-ico continua a leggere >>


 
18/11/2011: Simposio Bioetica e Mass Media • UCSI - Unione Cattolica Stampa Italiana

Simposio Bioetica e Mass Media
UCSI - Unione Cattolica Stampa Italiana
18/11/2011

 

"Essere bravi giornalisti non basta. Chi vuole comunicare in ambito bioetico deve avere una formazione accurata in campo scientifico ed etico, e questo richiede grande preparazione e grande onestà". Con queste parole...


PDF-ico continua a leggere >>


 
17/11/2011: Bioetica e Mass Media • AGENSIR

BIOETICA E MASS MEDIA
AGENSIR
17/11/2011

Del peso delle parole e della persuasione delle tecniche comunicative, soprattutto a proposito di eutanasia e testamento biologico, ha parlato Claudio Pensieri, del Campus Bio-Medico, indagando quanto effettivamente i mass media influiscano nella creazione di un giudizio critico....


PDF-ico continua a leggere >>


 
17/11/2011: Bioetica e Mass Media • Istituto Veritatis Splendor

LA BIOETICA E I MASS MEDIA
Istituto Veritatis Splendor
17/11/2011

Nell'ambito del Master in Bioetica, promosso dall' Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in collaborazione con l'Istituto Veritatis Splendor giovedì 17 novembre 2011 - ore 15.30-18.40 si terrà presso la sede dell'IVS (Via Riva di Reno, 57 - Bologna) la seguente videoconferenza: Bioetica e Mass Media L'incontro sarà dedicato ad analizzare il problema della corretta informazione sui mass media delle tematiche e problematiche studiate dalla Bioetica. Si tratta...


PDF-ico continua a leggere >>


 
16/11/2011: Bioetica e Media • Il giornale di Siracusa

BIOETICA E MASS MEDIA
Il Giornale di Siracusa
16/11/2011

 

Uno dei più alti della manifestazione sarà quello della tavola rotonda sulla buona informazione in bioetica. Forze e Debolezze, Opportunità e Minacce a cui parteciperanno relatori di spessore come Margherita De Bac del Corriere della Sera, Antonio Gaspari dell’agenzia ZENIT, Assuntina Morresi...

 


PDF-ico continua a leggere >>


 
15/11/2011: Noto: Tavola Rotonda con relatori di spessore • Ragusa Oggi

NOTO: Tavola rotonda con relatori di spessore
Ragusa Oggi
15/11/2011

Tavola rotonda: La buona informazione in bioetica. Forze e Debolezze, Opportunità e Minacce...


PDF-ico continua a leggere >>


 
14/11/2011: Al seminario di Noto convegno su Bioetica e Mass Media • Il Giornale di Ragusa

AL SEMINARIO DI NOTO CONVEGNO SU BIOETICA E MASS MEDIA
Il giornale di Ragusa
14/11/2011

Video conferenza e tavola rotonda con personaggi importanti al convengno...


PDF-ico continua a leggere >>


 
09/11/2011: Kung Fu PNL e Psiche a Porte di Roma • Abitare a Roma

KUNG FU, PNL E PSICHE, A PORTE DI ROMA

Abitare a Roma
09/11/2011

Manifestazione medico-sportiva presso la Galleria Commerciale Porta di Roma, dedicata allo sport, alla prevenzione della salute, al divertimento in famiglia e molto di più. L'evento è promosso dal Comitato di Sostegno Olimpiadi Roma 2020 & Galleria Commerciale Porta di Roma, e dalla Polisportiva "Il Gabbiano di...


PDF-ico continua a leggere >>


 
20/05/2011: Neurobioethics and the Media • UNESCO

Neurobioethics and the Media

UNESCO Chair
20/05/2011

Our 21st Neurobioethics meeting and open seminar on "Neuroethics in the Italian press" was held on May ...


PDF-ico continua a leggere >>


 
19/05/2011: Quando la Bioetica finisce ostaggio di cronache sbagliate • Avvenire

QUANDO LA BIOETICA FINISCE OSTAGGIO DI CRONACHE SBAGLIATE

Avvenire
19/05/2011

Claudio Pensieri, esperto in comunicazione bioetica e sanitaria, ha ricordato che "ciò che viene comunicato dai Mass-Media ha un impatto sul pubblico" e che spesso le persone si fanno un'idea sull'eutanasia o sui temi delal sanità leggendo i giornali, guardando la tv o navigando in internet. "Ma attenzione - ha precisato Pensieri - non è un attacco ai giornalisti che fanno il loro lavoro, e guardando i risultati si può dire che lo fanno molto bene, ma una spinta ai lettori a non lasciarsi manipolare, una spinta a far capire quanto le parole che sentono o leggono abbiano un peso che incide sulla loro vita"...


PDF-ico continua a leggere >>


 
11/05/2011: Neuroetica e Informazione • Fidest

NEUROETICA E INFORMAZIONE

Fidest
11/05/2011

Roma 13 maggio 2011, dalle 16.30 alle 19.30, nell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190) seminario neuroscienze. Le neuroscienze stanno vivendo oggi un felice momento di popolarità. Lo testimonia l’interesse crescente che la stampa italiana gli sta dedicando,con articoli, inserti e approfondimenti. Un interesse che sembra aver rivitalizzato una forma particolare di giornalismo: quella del giornalismo scientifico. A volte, però, articoli seri e corretti si alternano ad altri caratterizzati da un’eccessiva enfasi data dai mezzi di comunicazione alle scoperte e alle applicazioni della nuova scienza. Di chi è la colpa? Dei neuroscienziati o dei giornalisti scientifici? O dei diversi linguaggi ancora...


PDF-ico continua a leggere >>


 
18/02/2011: SALUTE: NEL POTENTINO CONVEGNO SU SCLEROSI MULTIPLA E CCSVI • ANSA Salute

SALUTE: NEL POTENTINO CONVEGNO SU SCLEROSI MULTIPLA E CCSVI

ANSA Salute
18/02/2011

Per Claudio Pensieri, ricercatore nel campo della comunicazione sanitaria per l'Università Campus Biomedico di Roma, "il vero problema è che nessuno insegna ai medici come comunicare con i pazienti: non c'e' da meravigliarsi, allora, se una ricerca inglese ha evidenziato che, durante la visita, il paziente viene interrotto dal proprio medico dopo appena 22 secondi". Pensieri si è detto "convinto che la comunicazione efficace dovrebbe essere inserita come materia obbligatoria nei corsi di laurea in medicina perchè, dati alla mano, la cattiva comunicazione medico-paziente rappresenta anche un maggiore costo sanitario specie in un'ottica di aziendalizzazione degli ospedali. Il paziente insoddisfatto della visita, infatti, spesso consulta un altro specialista o ricorre a esami diagnostici il più delle volte superflui''. Sulla stessa linea di pensiero anche Fausto Casini, presidente nazionale Anpas (associazione delle pubbliche assistenze) che ha sottolineato "l'importante ruolo di mediatore dei volontari...


PDF-ico continua a leggere >>


 
23/08/2009: Video Presentazione del libro PNL e Sanità II Parte • Hotel del Senato

Seconda parte della presentazione del libro PNL e Sanità: teorie e tecniche della comunicazione Medico-Paziente
Hotel del senato

23/08/2009
 

Seconda parte della presentazione del libro "comunicazione medico paziente, PNL & Sanità" del dott. Claudio Pensieri con l'intervento del dr. Marco Paret della NLP International e del dott. Mauro Raffaeli psichiatra della Asl Rm A, l'incontro è moderato dal dott. Mazza editorialista di Avvenire. Il libro che affronta il tema della comunicazione sanitaria comprende una serie di esercizi e tecniche di facile esecuzione ed è disponibile su internet ed in libreria e non ha bisogno di conoscenze pregresse.
 

Guarda la seconda parte della Presentazione >>


 
23/08/2009: Video Presentazione del libro PNL e Sanità I Parte • Hotel del Senato

Prima parte della presentazione del libro PNL e Sanità: teorie e tecniche della comunicazione Medico-Paziente
Hotel del senato

23/08/2009
 

Presentazione del libro "Comunicazione medico paziente. PNL & Sanità" del dott. Claudio Pensieri. In questo filmato gli interventi della On. Roccella, sottosegretario ministero salute, welfare e lavoro e della on. Binetti neuropsichiatra e bioeticista, modera l'incontro il dott. Mazza editorialista di Avvenire. Il libro di programmazione neuro linguistica è disponibile a tutti e non prevede delle conoscenze pregresse dato che è un manuale di comunicazione medico paziente composto da semplici esercizi e tecniche di facile esecuzione.


Guarda la presentazione >>

 


 
Riconoscimento di Esperto Area Comunicazione dell'Agenas

In data 07.06.2016 il dott. Pensieri Claudio ha superato la procedura di iscrizione all'Albo degli Esperti e dei collaboratori dell'AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari). La delibera della Commissione di Valutazione ha riguardato le seguenti aree tematiche per le quali il dott. Pensieri è stato valutato idoneo:

Area 3: Comunicazione